martedì 22 maggio 2012

Da Microsoft approfondimenti per apprendere con le tecnologie

Apprendere con le tecnologie


In quest’area potrai trovare alcuni suggerimenti per utilizzare al meglio gli applicativi Office nella didattica, lezioni sui sistemi operativi di rete, strumenti di sviluppo avanzati e lezioni on line per trasformare le nuove tecnologie in opportunità di comunicazione per la Scuola. Sperimenta le nuove frontiere per la didattica.
Metodologie per la didattica
In questo spazio vengono raccolti gli articoli relativi alle varie metodologie didattiche utilizzate dai docenti. In particolare viene presentata la metodologia PBL – Project Based Learning.
Comunicare con gli ipertesti
Cosa è un ipertesto, come si usa ma soprattutto come si realizza: una guida per utilizzare con disinvoltura questa forma di collegamento fra informazioni poste in punti diversi di uno o più documenti e riuscire a sfruttarne a pieno tutte le potenzialità.
Realizzare un sito Internet
Questa lezione, utilizzata durante un corso  di informatica spiega agli studenti come realizzare un Sito Web in modo gratuito e con semplici strumenti software.
Nello stesso tempo può essere utilizzato dai docenti per pubblicare su Internet i propri lavori ipertestuali.
Esercitazioni in classe
In questa sezione puoi trovare alcuni interessanti strumenti per realizzare esercitazioni, test, questionari e strumenti di valutazione per la tua classe.
Condividere la conoscenza
Grazie alle moderne soluzioni server di condivisione, anche la scuola e gli istituti possono aggiornare le tecniche di insegnamento, velocizzare le procedure amministrative e instaurare un dialogo in tempo reale tra genitori, studenti e insegnanti, all’interno di una struttura on-line semplice  e dinamica.
Informatica in classe
Una serie di articoli che illustrano, in maniera chiara e semplice, alcuni concetti che riguardano la programmazione dei computer spesso considerati particolarmente difficili da capire.
La rete scolastica
Ecco alcuni suggerimenti e alcune indicazioni che guidano, passo dopo passo, alla progettazione e all’amministrazione della rete della tua scuola.
Gestire i dati
Come realizzare banche dati strutturate e informazioni da condividere e poter ritrovare facilmente? Microsoft Access e Microsft Excel sono due strumenti utilissimi per la gestione e l’archiviazione dei dati.
Strumenti di calcolo
L’enorme potenziale di Microsoft Excel è senza dubbio nel campo dei calcoli: scopri in quest’area alcune indicazioni su come utilizzare le funzionalità avanzate di Excel per realizzare Web Calcolatori.
Realizzare seminari online
Tematica recente quella dei seminari online e delle videoconferenze. Oggi è possibile superare le distanze e risparmiare tempo semplicemente con un Personal Computer e una connessione Internet. Scopri come fare.

2 commenti:

fara ha detto...

Ottime indicazioni. Grazie

gradesci ha detto...

se devo essere sincero, apprezzo le indicazioni ma non riesco ad allontanare l'idea che il tutto scaturisca da una operazione commerciale. sono consapevole della "ingenuità", meglio, della sprovvedutezza della cosa eppure è quello che istintivamente penso. guarire da simili preconcetti, avere una visione congruente dei problemi e degli strumenti fa parte del percorso che molti di noi devono ancora compiere.